Il 4 aprile 2013 Concerto di Presentazione del disco al Womb di Lecce.

Ha 23 anni, canta, suona il piano, è autrice delle proprie canzoni, che compone ed arrangia completamente. E’ versatile, spontanea, di straordinaria sensibilità. CAROLINA BUBBICO arriva alla pubblicazione del suo primo sorprendente cd, dal titolo “CONTROVENTO” (Workin’ Label / distr. Goodfellas).

Nel disco è contenuto il singolo dal titolo “A ME PIACEREBBE RIDERE”, che, come la stessa Carolina afferma “rispecchia tutto il mio entusiasmo per la vita; il mio intento vuole essere quello di spingere le persone a guardare alle piccole cose col sorriso, dandogli più importanza e riscoprendone il gusto”.

In occasione dell’uscita del cd di esordio di CAROLINA BUBBICO, Controvento, il disco è presentato in un evento esclusivo presso il WOMB di Lecce, Giovedì 4 Aprile.

Per l’occasione sul palco, Carolina ha raccolto attorno a se un’orchestra composta da apprezzati musicisti pugliesi. Insieme a lei, sul palco, un eccezionale ensemble con:
LUCA ALEMANNO basso e contrabbasso / DARIO CONGEDO – batteria / GIORGIO DISTANTE – tromba / EMANUELE COLUCCIA – sax tenore / GAETANO CARROZZO – tromba/ CLARA CALIGNANO – Flauto traverso / VERONICA SCHIFANO – violino / SILVIA RIZZO – violino / ARMANDO CIARDO – viola / FEDERICO MUSARÒ – violoncello / SERENA BRANCALE – cori / DANIELE VITALI – cori / MICHELE CORTESE – voce. L’ensemble è coronato da due ospiti straordinari: il dj e compositore NICOLA CONTE e il sassofonista GAETANO PARTIPILO.

CAROLINA BUBBICO – Biografia

Proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina dapprima approda all’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività.

Dopo una prima fase di lavoro in solo, Carolina allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria e con loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento”.

L’album contiene nove canzoni originali da lei composte, arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. Dalla musica emerge un immaginifico gioco d’iridescenza sonora animato da una spiccata vivacità ritmica e da un originale uso della voce. Il timbro cristallino e al contempo accattivante di Carolina interpreta testi scritti in uno stile spontaneo e i cui contenuti ammiccano a un desiderio di cambiamento e al contempo celebrano il suo entusiasmo per la vita.

Mettendo a frutto le sue esperienze di studio e lavoro in ensemble estesi, Carolina concepisce le canzoni in una visione orchestrale e affida l’esecuzione degli arrangiamenti ad apprezzati musicisti pugliesi.

A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”, presenti in questo disco.

Track list

1. Controvento
2. A me piacerebbe ridere
3. At sunset
4. Cambierà
5. Noi
6. Non cado mai
7. In movimento
8. Giorni
9. Di te

Musicisti presenti nel disco:

CAROLINA BUBBICO – voce, piano, tastiere
LUCA ALEMANNO – basso e contrabbasso
DARIO CONGEDO – batteria
ROBERTA MAZZOTTA – archi
GIORGIO DISTANTE, GABRIELE BLANDINI – trombe
CLARA CALIGNANO – flauto traverso
GAETANO CARROZZO – trombone
SANDRO NOCCO – sassofono

ETICHETTA: WORKIN’ LABEL www.workinproduzioni.it
DISTRIBUZIONE/EDIZIONI: GOODFELLAS www.goodfellas.it/
MANAGEMENT: JUSTPLAYMUSIC www.justplaymusic.it

PROMOZIONE: BIGTIME – www.bigtimeweb.it
pressoff@bigtimeweb.it – 06/5012073
Claudia Felici 329/9433332
Fabio Tiriemmi 329/9433329

Credits
www.carolinabubbico.it

Youtube
www.youtube.com/carolinabubbico

GUIDA ALL’ASCOLTO DI “CONTROVENTO”

 “Corri corri CONTROVENTO“, sono queste le parole ricorrenti del brano che rimandano all’immagine di una corsa contro il tempo, un tuffo nel mio passato da bambina ricco di piccoli frammenti e immagini che compongono in parte il puzzle della mia vita.

– “A ME PIACEREBBE RIDERE” rispecchia tutto il mio entusiasmo per la vita; il mio intento vuole essere quello di spingere le persone a guardare alle piccole cose col sorriso, dandogli più importanza e riscoprendone il gusto.

– “AT SUNSET” è un brano che ha avuto mille evoluzioni fino ad approdare in un viaggio che attraversa la notte, l’alba fino ad arrivare al tramonto, ricco dei colori e delle passioni che caratterizzano il mio vissuto.

– “CAMBIERÀ” rappresenta in assoluto il desiderio di cambiamento e speranza attraverso la voce di una donna che vuole sentirsi libera di esprimersi in tutte le sue forme cercando di affermare se stessa.

– “NOI” è legato ad una mia vecchia storia d’amore che ho voluto fermare nel tempo mettendola in musica. Un viaggio nostalgico attraverso il dolore per le distanze e per le partenze. Questo brano mi aiutò a liberare tutto quello che sentivo in quel periodo e immaginai di potere un giorno riuscire a  trovare un luogo lontano dal tempo e dallo spazio in cui poter vivere quell’amore impossibile.

– “NON CADO MAI” è la prima canzone che ho scritto e come prima esperienza ho lavorato a quattro mani con Francesco Aprile nella stesura del testo. Inizialmente arrangiato per un quartetto vocale, ha preso la sua forma definitiva in questo disco.